Hydrogeo si occupa di progettazione e Direzione dei Lavori di infrastrutture in genere, Costruzioni idrauliche e marittime, strade acquedotti e fognature.
I progetti comprendono lavori e studi su impianti di potabilizzazione ed acquedotti, collettamento delle acque meteoriche, fognature reflue, bacini di accumulo, gruppi di pompaggio, dighe e centrali idroelettriche.

Nell’ambito delle costruzioni idrauliche Hydrogeo si occupa di progettazione di dighe, invasi, centrali idroelettriche, oltre alla progettazione e direzione di opere marittime quali difese trasversali e longitudinali, ripascimenti, studio della navigabilità, studio dell’agitazione interna e impianti meccanici per il ricircolo e sistema d’ormeggio per darsene.

Dighe, invasi, centrali idroelettriche

Particolare attenzione è rivolta alla progettazione inoltre di sistemi di accumulo e gestione delle acque meteoriche, finalizzati a garantire l’invarianza idraulica sia nei confronti del reticolo superficiale che del sistema di drenaggio urbano.

Il settore strade riguarda tutti gli aspetti della progettazione stradale, dallo studio del tracciato, alla progettazione della pavimentazione e della segnaletica, compreso la opere d’arte presenti quali ponti e sottopassi.

Negli anni Hydrogeo si è occupata fra gli altri dei progetti di urbanizzazione di Halibet Sembel e Space 2000 ad Asmara in Eritrea, della messa in sicurezza del Ponte Amerigo Vespucci di Firenze e dell’idraulica di linea del Master Plan del nuovo Aereoporto di Firenze.

Quest’ultima attività ha previsto il supporto a Toscana Aeroporti Engineering srl per la coprogettazione specialistica delle opere, comprendendo: